CSD The Cambridge Structural Database

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha sottoscritto The Cambridge Structural Database (CSD) per il biennio 2024-2026.     

Si accede sia via web (con proxy attivo se ci si collega esternamente alla rete di Ateno) che su desktop dopo apposito download (vedi sotto).  
Si tratta della più ampia risorsa di dati riguardante la struttura cristallina organica e metallo-organica di piccole molecole, pubblicata dal Cambridge Crystallographic Data Centre (CCDC), un'organizzazione no-profit con sede nel Regno Unito.    
La banca dati web CSD e il relativo software rappresentano uno strumento di lavoro fondamentale in ambiti che si estendono dalla cristallografia alla chimica, dalle scienze farmaceutiche alle nanotecnologie ed è quindi rivolta a chimici, biologi, fisici, ingegneri di area Scienze MFN, Ingegneria, Scienze Farmaceutiche.

Oggi, con oltre 1,25 milioni di strutture provenienti da risultati sperimentali e big data, CSD viene utilizzato a livello globale per la ricerca scientifica su prodotti farmaceutici, materiali funzionali, metal organic frameworks (MOFs) sia in ambito commerciale che accademico.     

Sono a disposizione per il nostro Ateneo, oltre alla versione web, 250 software downloads  (win/linux/macOS, vedi info su requisiti di sistema e link per il download) che richiedono una Activation key e un Licence customer Id. Per ottenere tutte le info necessarie per procedere al download scrivere una mail a sedevallettapuggia@unige.it
La sottoscrizione è di tipo "Academic user" e dà accesso ai seguenti dati/analisi/visualizzazioni/strutture (apre un file pdf)

Segnaliamo che giovedì 6 giugno 2024 alle 16.00 è in programma il webinar per docenti "Unlock the Potential of the CSD to Teach Chemistry and Crystallography": info e iscrizioni QUI.

Link utili:
Aggiornamenti software e contenuti 
CSD in dettaglio    
Cambridge Crystallographic Data Centre (CCDC)   
CCDC Software Installation Step by Step

 

Ultimo aggiornamento 28 Agosto 2024