Banche dati per le Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche e Naturali

Le banche dati sono archivi digitali disciplinari di informazioni strutturate all'interno delle quali è possibile effettuare ricerche per ottenere citazioni di articoli e abstract (nelle banche dati bibliografiche), documenti a testo pieno (banche dati full text), numeri e formule chimiche (banche dati fattuali) allo scopo di conoscere, ad esempio, cosa è stato scritto su un determinato argomento. 

Tramite Uno per tutto è possibile effettuare una ricerca integrata e simultanea all'interno della maggior parte delle banche dati in abbonamento. Il discovery tool di Ateneo si affianca alle singole banche dati ma non le sostituisce: alcune specifiche funzionalità avanzate di ricerca bibliografica sono infatti accessibili solo sulle interfacce di ricerca delle risorse originarie. Tutte le banche dati in abbonamento sono ricercabili e raggiungibili tramite Uno per tutto dal menu: Trova banche dati. L'accesso ai contenuti, oltre che da postazioni interne alla rete UniGe, è normalmente consentito da postazioni esterne tramite Proxy. Eventuali particolarità nelle modalità di accesso sono indicate nella descrizione della risorsa.

Di seguito vi proponiamo un elenco e una descrizione delle principali banche dati per le Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche e Naturali in abbonamento UniGe.

MathSciNet

Banca dati bibliografica dedicata alla letteratura scientifica sulla matematica dell'AMS (American Mathematical Society), MathSciNet contiene milioni di riferimenti bibliografici e revisioni e offre una copertura temporale a partire dal 1800.  E' accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo; per accedere ai contenuti da postazioni esterne è necessario impostare sul proprio dispositivo il Proxy.

Reaxys

Banca dati fattuale di ambito chimico, Reaxys comprende oltre 100 milioni di composti chimici organici, inorganici e metallorganici, milioni di reazioni e di dati sperimentali pubblicati. Oltre ai repertori tradizionali (Beilstein e Gmelin) sono censite centinaia di periodici specializzati in chimica organica, inorganica, metallorganica, fisica, computazionale, scienza dei materiali, petrolchimica, farmacia e farmacologia, a cui se ne aggiungono altri correlati all’ambito chimico. E' accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo; per accedere ai contenuti da postazioni esterne è necessario autenticarsi tramite institutional login dopo avere impostato sul proprio dispositivo il Proxy.

SciFinder

Importante banca dati bibliografica e fattuale di letteratura chimica e di informazione scientifica prodotta dal CAS (Chemical Abstract Service), SciFinder copre i settori disciplinari di chimica, biologia, scienze dell’alimentazione, medicina, geologia, ingegneria chimica, scienze dei materiali, fisica. Aggiornamento quotidiano. E' accessibile, previa creazione di un account con indirizzo di mail istituzionale UniGe, da postazioni in rete di Ateneo.

Science of Synthesis

Risorsa full text esclusiva nell'ambito della chimica organica, Science of Synthesis coffre una revisione critica della metodologia della sintesi sviluppata dall'inizio del 1800 ad oggi per l'intero campo della chimica organica e metallorganica. Consente di ricercare e accedere al full text di metodi e procedure sperimentali delle serie Science of Synthesis e Houben-Weyl dell’editore Thieme. E' inoltre disponibile Thieme Ebook Library, collezione di circa 300 titoli di e-book di ambito prevalentemente chimico. E' accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo; per accedere ai contenuti da postazioni esterne è necessario impostare sul proprio dispositivo il Proxy.

PubChem

Curata dal NCBI (National Center of Biotechnology Information) della NLM (National Library of Medicine), PubChem è una banca dati gratuita di molecole chimiche composto da tre banche dati fattuali gratuite: PubChem Substance, PubChem Compound, PubChem Bioassay. PubChem Substance contiene informazioni sulle sostanze chimiche, PubChem Compound descrive le proprietà chimiche di questi composti e PubChem Bioassay include studi di bioattività effettuati dal Developmental Therapeutic Program (NCBI), ognuno dei quali è linkato ai record di PubChem Substance. I tre database sono collegati ad altre banche dati della NCBI come PubMed, Protein e Structure. Come per PubMed, a cui PubChem è collegata, per accedere ad eventuali full text di pubblicazioni o per usufruire del servizio di fornitura di articoli quando ci si collega da postazioni esterne è necessario impostare sul proprio dispositivo il Proxy.

JoVE

Piattaforma web che pubblica in formato testuale e audiovisivo le ultime novità relative alla ricerca scientifica e alla didattica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali, il Journal of Visualized Experiments rappresenta uno strumento altamente innovativo per la didattica in ambito medico e scientifico. Tutti i video, visualizzabili in HD su qualsiasi dispositivo, sono facilmente condivisibili tra docenti e studenti anche tramite le principali piattaforme e-learning. La risorsa comprende le due componenti "Research" e "Education": ''Research'' è formato dagli oltre 10.000 video-articoli peer-reviewed pubblicati nel ''JoVE Video Journal'' - che illustrano le ricerche scientifiche provenienti da istituti di ricerca di tutto il mondo - e dalla video-enciclopedia ''JoVE Encyclopedia of Experiments''; la parte "Education" è formata da video didattici a supporto dell'insegnamento universitario e post-laurea - in modalità e-learning - di concetti scientifici e di metodi di laboratorio principalmente rivolti all'area medica, delle scienze psicologiche e comportamentali, e all'area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). E' accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo; per accedere ai contenuti da postazioni esterne è necessario impostare sul proprio dispositivo il Proxy.

Biological Abstracts

Banca dati che include citazioni bibliografiche e abstract di articoli tratti dalle più importanti riviste accademiche peer-reviewed internazionali di scienze della vita, Biological Abstracts è uno strumento fondamentale per l'informazione e la ricerca nell'ambito delle scienze biomediche e biologiche: copre gli ambiti disciplinari di medicina preclinica e sperimentale, farmacologia, biologia, biochimica, biotecnologia, botanica e zoologia pubblicati a partire dal 2014. E' accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo; per accedere ai contenuti da postazioni esterne è necessario impostare sul proprio dispositivo il Proxy.

PubMed

Curata dal NCBI (National Center of Biotechnology Information) della NLM (National Library of Medicine), PubMed è una banca dati bibliografica gratuita che contiene oltre 30 milioni di citazioni e abstract di letteratura biomedica. Trattandosi di un database bibliografico non include i testi completi delle pubblicazioni, ma presenta link al full text su siti esterni, quali l'archivio PMC (PubMed Central) e altre piattaforme Open Access, o il sito dell'editore delle pubblicazioni stesse. L'accesso al full text, quando fornito da un editore a pagamento, o i servizi di recupero delle pubblicazioni non disponibili sono riservati agli utenti istituzionali effettuando le ricerche dal sito personalizzato PubMed per UniGe. E' accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo; per accedere ai contenuti da postazioni esterne è necessario impostare sul proprio dispositivo il Proxy.

Consulta la guida in inglese

Digital Treatise

Versione digitale del "Treatise on Invertebrate Paleontology", il Digital Treatise fornisce l'accesso al trattato a partire dal vol.1 (1953). I volumi pubblicati negli ultimi 12 mesi non sono disponibili. E' accessibile dalle postazioni interne alla rete di Ateneo.

Pearson's Crystal Data

Database cristallografico realizzato da ASM International (Materials Park, Ohio, USA). E' accessibile da postazione abilitata presso la BSSMFN - Sede Valletta Puggia. Per informazioni e assistenza rivolgersi alla BSSMFN-Sede Valletta Puggia

Banche dati citazionali multidisciplinari:

Web of Science

Database bibliografico prodotto dall'ISI (Institute of Scientific Information) e ora gestito da Clarivate Analytics, WOS indicizza circa 8500 riviste scientifiche oltre a pubblicazioni di scienze sociali e scienze umane, atti di congressi e dati relativi a reazioni e composti chimici. Gli abstract sono disponibili dal 1990. E' l’unica banca dati che detiene i diritti di elaborazione dell’Impact Factor (IF), che produce insieme a molti altri indici citazionali. Integrati in WOS sono disponibili InCites e JCR (Journal Citation Reports), strumento di analisi citazionale che consente il calcolo dell'Impact Factor e di altri indici bibliometrici tra cui l'H-Index.  E' accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo; per accedere ai contenuti da postazioni esterne è necessario impostare sul proprio dispositivo il Proxy.

Scopus

Database bibliografico curato da Elsevier, Scopus contiene abstract e citazioni da articoli di pubblicazioni riguardanti la ricerca: è aggiornato periodicamente e indicizza migliaia di record, numero in continua espansione. E' una banca dati di alto livello che supporta la ricerca, l'analisi e la rapida condivisione di informazioni e risorse in vari campi delle scienze. Come WOS offre la possibilità di fare ricerca bibliografica e contemporaneamente la possibilità di effettuare valutazioni citazionali fornendo un’ampia serie di indici bibliometrici specifici, tra cui il calcolo dell'H-Index. E' accessibile da tutte le postazioni interne alla rete di Ateneo; per accedere ai contenuti da postazioni esterne è necessario impostare sul proprio dispositivo il Proxy.

Ultimo aggiornamento 13 Dicembre 2023