Obiettivo di questa teca è mostrare alcuni dei quaderni manoscritti del Fondo Loria, integralmente digitalizzati in Doge, La Biblioteca digitale dell'Ateneo di Genova.
I quaderni sono stati consegnati alla Biblioteca di Scienze MFN negli anni 2021/22 dalle prof.sse Giuseppina Fenaroli e Fulvia Furinghetti, in seguito allo svuotamento dell’ufficio del prof. Antonio Garibaldi.
Si tratta di una serie di manoscritti redatti su pagine di quaderno rigate e cucite in fascicolo, datati dal 1879 al 1881 a firma Gino Loria.
Sono quindi opera giovanile, apparentemente non destinata alla pubblicazione, redatta prima del conseguimento della Laurea in matematica presso l'Università di Torino (1883) e immediatamente precedenti, o coeve, al conseguimento del Diploma di licenza in Scienze matematiche-fisiche (1881), un titolo di studio universitario "intermedio" che, in base alla legislazione del tempo (R.D. 842 del 14 settembre 1862), rappresentava una sorta di "baccellierato" valutabile per i concorsi alle cattedre delle scuole Tecniche, Magistrali, e dei Ginnasi.
Il quaderno 5 "Problemi di matematica risolti da Gino Loria" presenta una legatura più strutturata e un motivo grafico a firma Loria nel frontespizio. Abbiamo scelto tale immagine come "logo" del progetto espositivo. 
Osservazioni, integrazioni, dettagli
Sono quindi nelle collezioni della biblioteca 163 quaderni accompagnati da 3 “fascette” scritte a mano ed esposte nella teca. Le fascette servivano a raggruppare i quaderni per tema. I quaderni sono accompagnati da un foglio manoscritto dal Professor Dionisio Gallarati, datato 10 gennaio 1989 con qualche indicazione sui problemi/Autori trattati da Loria.
QUI SI INSERISCE FOGLIO DIGITALIZZATO CON FOTOCOPIATRICE?
Tutti i manoscritti sono stati catalogati dalla dott.ssa Mara Nicolini con le metodiche proprie per questo tipo di documenti che sono quindi intercettabili sul catalogo di Ateneo Unopertutto.
A partire dal 2022 è stato svolto un lavoro di digitalizzazione dei quaderni con i bibliotecari e archivisti SBA (Settore Digital Library fondi speciali e raccolte bibliografiche antiche e di pregio), che consente di consultare i quaderni in full-text. I file sono stati resi disponibili al pubblico nel 2025, in conformità alle normative europee del diritto d’ Autore.
Teca 1 - Monografie | Teca 2 - Diplomi | Teca 3 - Opuscoli | Teca 4 - Quaderni manoscritti | Teca 5 - Intersezioni