Tutte le risorse digitali sono accessibili da tutte le postazioni in rete di Ateneo; per accedere ai contenuti da postazioni esterne è necessario impostare sul proprio dispositivo il Proxy.
Risorse multidisciplinari
Web of Science (Clarivate Analytics): base dati citazionale che include l'accesso al Journal citation reports, (con accesso agli IF delle riviste) e a EndNote web (previa registrazione individuale)
Scopus (Elsevier): base dati citazionale, accesso alle metriche CiteScore e h-index
Proquest central Database multidisciplinare
Dimensions: base dati citazionale in libero accesso senza limitazioni. Adotta metriche Altmetric
Dizionari Ubidctionary tutti i dizionari bilingue Zanichelli (EN FR DE ES RU ZH)
Gli E-journals (digitare il titolo della rivista di interesse)
I pacchetti editoriali di riviste: Elsevier, Springer, Wiley, Cambridge Core, Oxford, Karger, IOP (Institute of physics), SPIE.
Springer Materials
Il database Springer Materials basato, sulla collana Landolt-Börnstein, comprende anche le seguenti risorse:
• MSI Database: Critically evaluated phase diagrams reports of binary and ternary metal systems.
• Linus Pauling Files: Structural data, phase diagram and physical properties of inorganic solid phase materials.
• Advanced Thermal Analysis System: Thermodynamic properties of polymers.
• Dortmund Databank Separation Technology: Thermophysical properties of organic single components and binary mixtures.
• Adsorption Isotherm Database: Gas adsorption data for various gases and adsorbents.
• Corrosion Database: Corrosion rate data for metals and alloys also covering exposure conditions and environment.
CSD The Cambridge Structural Database
CSD The Cambridge Structural Database è la più ampia risorsa di dati riguardante la struttura cristallina organica e metallo-organic di piccole molecole, pubblicata dal Cambridge Crystallographic Data Centre (CCDC), un'organizzazione no-profit con sede nel Regno Unito. La banca dati web CSD e il relativo software rappresentano uno strumento di lavoro fondamentale in ambiti che si estendono dalla cristallografia alla chimica, dalle scienze farmaceutiche alle nanotecnologie. vedi più info
MathSciNet
Banca dati bibliografica dedicata alla letteratura scientifica sulla matematica dell'AMS (American Mathematical Society), MathSciNet contiene milioni di riferimenti bibliografici e revisioni e offre una copertura temporale a partire dal 1800.
Reaxys
Banca dati di ambito chimico, Reaxys comprende oltre 100 milioni di composti chimici organici, inorganici e metallorganici, milioni di reazioni e di dati sperimentali pubblicati. Oltre ai repertori tradizionali (Beilstein e Gmelin) sono censite centinaia di periodici specializzati in chimica organica, inorganica, metallorganica, fisica, computazionale, scienza dei materiali, petrolchimica, farmacia e farmacologia, a cui se ne aggiungono altri correlati all’ambito chimico.
SciFinder
Banca dati bibliografica e fattuale di letteratura chimica e di informazione scientifica prodotta dal CAS (Chemical Abstract Service), SciFinder copre i settori disciplinari di chimica, biologia, scienze dell’alimentazione, medicina, geologia, ingegneria chimica, scienze dei materiali, fisica. Aggiornamento quotidiano. E' accessibile, previa creazione di un account con indirizzo di mail istituzionale UniGe, da postazioni in rete di Ateneo.
PubChem
Curata dal NCBI (National Center of Biotechnology Information) della NLM (National Library of Medicine), PubChem è una banca dati gratuita di molecole chimiche composto da tre banche dati fattuali gratuite: PubChem Substance, PubChem Compound, PubChem Bioassay. PubChem Substance contiene informazioni sulle sostanze chimiche, PubChem Compound descrive le proprietà chimiche di questi composti e PubChem Bioassay include studi di bioattività effettuati dal Developmental Therapeutic Program (NCBI), ognuno dei quali è linkato ai record di PubChem Substance. I tre database sono collegati ad altre banche dati della NCBI come PubMed, Protein e Structure. Come per PubMed, a cui PubChem è collegata, per accedere ad eventuali full text di pubblicazioni o per usufruire del servizio di fornitura di articoli quando ci si collega da postazioni esterne è necessario impostare sul proprio dispositivo il Proxy.
JoVE
Piattaforma web che pubblica in formato testuale e audiovisivo le ultime novità relative alla ricerca scientifica e alla didattica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali, il Journal of Visualized Experiments rappresenta uno strumento per la didattica in ambito medico e scientifico. Tutti i video, visualizzabili in HD su qualsiasi dispositivo, sono facilmente condivisibili tra docenti e studenti anche tramite le principali piattaforme e-learning. La risorsa comprende le due componenti "Research" e "Education": ''Research'' è formato dagli oltre 10.000 video-articoli peer-reviewed pubblicati nel ''JoVE Video Journal'' - che illustrano le ricerche scientifiche provenienti da istituti di ricerca di tutto il mondo - e dalla video-enciclopedia ''JoVE Encyclopedia of Experiments''; la parte "Education" è formata da video didattici a supporto dell'insegnamento universitario e post-laurea - in modalità e-learning - di concetti scientifici e di metodi di laboratorio principalmente rivolti all'area medica, delle scienze psicologiche e comportamentali, e all'area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). E' accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo.
Tramite Uno per tutto è possibile effettuare una ricerca integrata e simultanea all'interno della maggior parte delle banche dati in abbonamento. Il discovery tool di Ateneo si affianca alle singole banche dati ma non le sostituisce: alcune specifiche funzionalità avanzate di ricerca bibliografica sono infatti accessibili solo sulle interfacce di ricerca delle risorse originarie. Tutte le banche dati in abbonamento sono ricercabili e raggiungibili tramite Uno per tutto dal menu: Trova banche dati. L'accesso ai contenuti, oltre che da postazioni interne alla rete UniGe, è normalmente consentito da postazioni esterne tramite Proxy. Eventuali particolarità nelle modalità di accesso sono indicate nella descrizione della risorsa.